CHI SIAMO

Fumaiolo, azienda alimentare romagnola, produce piadina, pasta fresca, sughi e sottoli.

Ricerca delle materie prime, conoscenze tramandate dalla tradizione, rispetto del territorio e attenzione costante alle evoluzioni del mercato: questi sono gli aspetti fondamentali che ne caratterizzano l’attività, e ne orientano la crescita fin dalla fondazione nel 1985.

L’AZIENDA

Oltre allo stabilimento principale di Alfero che comprende reparto produttivo, stoccaggio, magazzini di materie prime e uffici, e al negozio monomarca a Bagno di Romagna, dal 2019 Fumaiolo ha aperto un distaccamento commerciale a Cesena. La superficie complessiva raggiunge i 4.000 mq, con ulteriori prospettive di espansione.

Dopo aver consolidato la propria presenza all’interno del mercato italiano del Centro-Nord, l’Azienda è ora pronta per espandersi in tutto il Paese fino ad esplorare il mercato estero, puntando sui propri valori così come sulla garanzia rappresentata dal Made in Italy.

SICUREZZA ALIMENTARE

Il ciclo produttivo è strutturato sulla turnazione delle lavorazioni: ogni settimana viene dedicata a riassortimento e stoccaggio delle diverse referenze.

Al termine della fase di produzione di una referenza, tutta l’Azienda viene sanificata cosicché le lavorazioni successive non serbino alcuna traccia delle precedenti.

IL TERRITORIO

Il segreto della qualità Fumaiolo risiede nella forza del territorio in cui ha sede la produzione. Aria incontaminata, acqua purissima, rispetto per la naturalità dei prodotti.

IFS Food

A garanzia della sicurezza dell’intera filiera produttiva, Fumaiolo è certificata IFS Food (version 6.1, November 2017) at Higher Level (99.09%) – standard riconosciuto per sicurezza alimentare, qualità dei processi e dei prodotti.

L'ETICA DEL LAVORO

Fumaiolo è innanzitutto una realtà fatta di persone: al suo interno, ciascuna risorsa umana si sente valorizzata in quanto parte attiva di un progetto comune, all’insegna del rispetto.

IGIENE E SICUREZZA

Al termine della fase di produzione di una referenza, tutta l’Azienda viene sanificata: in questo modo, le lavorazioni successive non serbano alcuna traccia delle precedenti.

LE ORIGINI

Fumaiolo nasce ad Alfero (FC) nel 1985 come “Salumificio del Fumaiolo”, per volere di Tiziano Caminati. L’intenzione del fondatore, forte della storica tradizione norcina dell’Appennino Romagnolo, è quella di offrire alla propria clientela carni stagionate di alta qualità.

Nel corso degli anni, l’attività viene ampliata e diversificata: nel 1999 inizia la produzione di paste classiche e piadina, seguendo metodi artigianali e senza aggiunta di conservanti (la piadina – più leggera grazie all’olio di mais – è ancora oggi uno dei fiori all’occhiello dell’Azienda).

Grazie al crescente successo dei prodotti Fumaiolo, nel 2001 il pastificio inizia a collaborare con alcuni marchi di GDO, e avvia una linea dedicata al Catering di qualità.

Nel 2012 l’attività viene trasferita nello stabilimento odierno, dotato di grandi impianti di stoccaggio.

^
1985

Tiziano Caminati fonda il salumificio

^
1999

Nascono le linee di Pasta e Piadina

^
2000

Si fanno strada i prodotti Catering

^
2011

Completati i lavori nel Nuovo Stabilimento

^
2012

Trasferimento nella Nuova Sede

^
2015

Viene lanciata la Linea Benessere