Tagliolini
con salsa all’arancia, menta e pinoli
Un piatto profumatissimo e molto delicato, in grado di far risaltare con semplicità tutti gli ingredienti. Si può accompagnare a secondi piatti sia di mare che di terra.

Easy

}

25 Min

INGREDIENTI

2 PORZIONI

80

gr. Tagliolini Fumaiolo

1/4

 scalogno

1/2

 arancia biologica

1

 cucchiaio vino bianco secco

8

gr. pinoli

q.b. menta fresca

q.b. farina

q.b. olio extravergine d’oliva

q.b. sale e pepe

Dai laboratori Fumaiolo nascono i Tagliolini. La consistenza è perfetta, restano tosti in cottura e...

PREPARAZIONE

STEP

Lavare e asciugare bene le arance. Tagliare un po’ di scorza escludendo la parte bianca e tritarla a listarelle molto sottili, poi spremere tutto il succo e tenerlo da parte. Sbucciare le altre arance e delicatamente togliere la pellicina trasparente a tutti gli spicchi.

STEP

Intanto in una padella fare rosolare con l’olio lo scalogno affettato e, quando avrà preso colore, unire la scorza d’arancia, il succo, il vino bianco e un po’ di farina. Fare addensare il sugo per qualche minuto a fuoco vivo, mescolando con un cucchiaio. Unire sale e pepe macinato e spegnere il fuoco.

STEP

Tostare i pinoli spezzettati su una piastra calda e tenerli da parte.

STEP

Cuocere i Tagliolini Fumaiolo secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

STEP

Scolarli e condirli in padella con la salsa all’arancia, poi impiattare unendo alcune foglie di menta intere, lavate e asciugate, e le fettine di arancia spezzettate precedentemente spellate. Infine spolverizzare con il trito di pinoli tostati.

SCARICA IL RICETTARIO

Vuoi conoscere nel dettaglio tutti i prodotti Fumaiolo, dagli ingredienti con cui sono realizzati, al peso delle confezioni? Scarica il nostro catalogo!

POTREBBERO PIACERTI ANCHE

Strozzapreti con funghi di bosco

Strozzapreti con funghi di bosco

Cestino di vimini straripante e scarponi da montagna, è questo il mood in cui vi troverete immersi assaggiando gli strozzapreti ai funghi. Cremosissimi e dall’intenso aroma.