Tagliatelle
con melanzana, olive e feta
Tutti i profumi del sud racchiusi in un’unica ricetta, cremosa, aromatica e speziata. I semi di cumino e il peperoncino rendono la salsa di melanzane vivace e briosa.

Medium

}

35 Min

INGREDIENTI

2 PORZIONI

125

gr. Tagliatelle Fumaiolo

1

 melanzana

1/2

 acciuga

1/2

 spicchio d’aglio

4

 olive nere taggiasche

50

gr. di feta greca

2

 foglie di basilico

1/4

 peperoncino piccante

q.b. succo limone

q.b. semi di cumino

q.b. olio extravergine d’oliva

q.b. sale

Protagoniste indiscusse delle tavole romagnole, le Tagliatelle sono l’abbinamento ideale per il ragù di carne:...

PREPARAZIONE

STEP

Lavare e asciugare le melanzane, con un coltellino inciderle per il lungo e infornarle a 200° per 30 minuti, girandole di tanto in tanto.

STEP

Tagliarle a metà e spellarle, togliere eventuali semi, schiacciare la polpa ricavata e cuocerla ancora 5 minuti in una padella di media grandezza, dove sarà già stato fatto imbiondire l’aglio e 1’acciuga sminuzzata con l’olio.

STEP

All’ultimo minuto, prima di spegnere il fuoco, unire il succo di limone, i semi di cumino e il peperoncino sminuzzato.

STEP

Nel frattempo cuocere le Tagliatelle Fumaiolo in acqua bollente salata, secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

STEP

Scolarle e condirle in padella con la salsa di melanzane, impiattare e unire la feta tagliata a cubetti, le olive sgocciolate e alcune foglie di basilico spezzettate con le mani.

SCARICA IL RICETTARIO

Vuoi conoscere nel dettaglio tutti i prodotti Fumaiolo, dagli ingredienti con cui sono realizzati, al peso delle confezioni? Scarica il nostro catalogo!

POTREBBERO PIACERTI ANCHE

Strozzapreti con funghi di bosco

Strozzapreti con funghi di bosco

Cestino di vimini straripante e scarponi da montagna, è questo il mood in cui vi troverete immersi assaggiando gli strozzapreti ai funghi. Cremosissimi e dall’intenso aroma.