TORTELLI SULLA LASTRA
Cultura, tradizione, semplicità: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono i tortelli sulla lastra del Fumaiolo.
Due strati di sfoglia composti da pochi semplici ingredienti racchiudono al loro interno morbidi “compensi” dai sapori tipici della Romagna.
Ripieni di patate, spinaci, formaggi o porcini, i tortelli spiccano per la loro praticità e duttilità.
L’origine antica del loro nome deriva dalla “lastra”, la pietra refrattaria sulla quale venivano cotti, uno strumento utilizzato principalmente da popolazioni nomadi.
Infatti, secondo quanto riportato da antichi documenti “fu importata dalle popolazioni barbariche provenienti dall’oriente dopo la caduta dell’impero romano”.
Ideali come aperitivo o merenda
Che abbiate voglia di un piatto unico, una merenda o un aperitivo gustoso, i tortelli sulla lastra si prestano perfettamente ad ogni esigenza e ad ogni momento della giornata.
Un suggerimento per una versione originale e sfiziosa? Oltre alla classica cottura sulla lastra, provateli nella versione fritta in padella! Immergete i tortelli in abbondante olio bollente e lasciatevi trascinare da un gusto inconfondibile.